Chimborazo da Rio Bamba

marco-e-manu
18/08/2012

Partenza al mattina dal Cuello de Luna (albergo di montagna a 3200 mt) breve visita ad Ambato per comprare il cibo e ingresso nel parco del Chimborazo, subito in auto sino al rifugio Carrel 4800 dove ceniamo alle 17.00. Sveglia alle 22.00, colazione e partenza alle 23.00. A 5500 manu non è più veloce nella progressione così scendiamo. Il giorno dopo tento da solo con la guida la salita. Solita sveglia e colazione poi con passo veloce attraversiamo tutta la parte di terreno vulcanico sotto la scarica di qualche pietra sino a calzare i ramponi. Da questo momento entra in gioco l’esperienza della guida che tra crepacci e pinnacoli di ghiaccio resi neri dall’eruzione del vicino Tunguraua traccia strada sino alla prima vetta (ventimillia come il primo presidente)e dopo un saliscendi finalmente quota 6310 cima Whimper. Gioia al settimo cielo per la quota raggiunta e per il tempo impiegato (7 ore e 40 minuti). Foto di rito e veloce discesa sino alle auto per continuare a fare i turisti e ammirare nuovi panorami