Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora

Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora
La gita
andrea81
3 02/03/2024
Accesso stradale
strada pulita fino alla chiesa, parcheggio senza problemi
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1200

La “grande nevicata” alla partenza si è ridimensionata e rimangono 20-30 cm nei prati, già presente una buona traccia (fuori impossibile stare per un crostone immondo).
In uscita dal bosco inaspettatamente neve portante, crosta dura con sopra una spolverata di fresca, evidentemente la forte umidità ed il caldo (unita alla pioggia fino a quote elevate) ha già assestato ed compattato il fondo. Cima raggiunta in un’ora e quindi che fare? Proseguito sul crinale fino al Colle Intersile sud bypassando il Monte Festa, e poi proseguito verso altri lidi (Monte Cialmè nel vallone del rio Bedale-Intersile ma questa sarà un’altra storia).
Discesa per tornare all’auto con polenta sfondosa, complici il gran sole del mattino e la anche la nebbia, molto faticosa quindi ho optato per scendere per i pendii boscosi verso Tolosano, per poi deviare verso destra per borgata Reinero e quindi con una breve risalita di 10′ sono rientrato alla chiesa parrocchiale

Giornata stupenda coronata da un bianco a cui non si era più abituati. Nuvole e nebbie in arrivo dopo mezzogiorno. Manto nevoso già molto ridimensionato, cambierà con le prossime nevicate.

Link copiato