Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora

1 13/12/2017
molto utili le termiche
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo non portante

Partiti con obiettivo Valle Maira- Giobert sperando di trovare un po’ di neve accettabile,al bivio sotto Marmora ci dicono che la strada per Canosio e’ chiusa per pericolo valanghe.Cambio e decidiamo per la Costa Chiggia( per me la prima volta).Innevamento abbondante ma gia’ dalla partenza si capisce che non sara’ un granche’ e anche da battere ( ultimamente mi succede un po’ spesso…devo partire piu’ tardi).Crosta trasparente da pioggia non portante sotto la quale vedevo lo sci andare avanti e andar giu’ nella farina !! Pensavamo migliorasse salendo ma la parte alta fuori dal bosco era forse peggio,per fortuna siamo stati raggiunti da altri skialp con cui abbiamo condiviso la salita.Discesa alla ”salviamo le gambe” da cima a fondo.

In compagnia di Ezio + altri 5 skialp.
Meteo buono,sereno,no vento
Per la valutazione della neve,esistesse zero *,lo avrei dato.