Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora

4 02/01/2011
Sp 422 viscida , necessarie termiche dopo Ponte Marmora
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Salito lungo la stradina in direzione del colle Intersile e raggiunta la vetta del Monte Festa.Senza togliere le pelli ho poi traversato lungo la cresta in direzione della Costa Chiggia,da dove sono poi sceso.
Discesa nel pendio rivolto a nord-ovest, con splendida farina per circa 400mt tanto che riuscivo a curvare da entrambe le parti!.Preso dalla farina mi sono poi ritrovato su un pendio privo di tracce umane e ricco di tane di animali in un bel bosco che pero’ andava infittendosi.Con un lungo diagonale verso sx ho poi recuperato il tracciato tradizionale di discesa. Conviene a tal proposito piegare prima verso sx quando si incrocia la traccia diagonale che taglia in direzione del monte Buch.

Quantita’ neve 3/5
Qualita’ neve 5/5 in alto , 3/5 sotto i 1800mt, scendendo tardi si sciava bene fino all’auto in quanto il sole aveva cotto le zone crostose piu’ esposte.
Con Claudia 4wd , che dopo essere rimasta a casa a Capodanno scalpitava gia’ dal mattino.
Pochissimi ski-alp in zona , molti invece i ciaspolatori.
Anche oggi discreta inversione termica, ma rispetto a ieri mitigata da un po di venticello in punta.
Nb Aggiungo una considerazione sulla strada x Elva .
Contrariamente a quanto scritto nella relazione al Cugn di Goria oggi la strada dell’orrido era chiusa (transenna e mancanza totale di pulitura), per cui tornava valido il cartello giallo al bivio per Cucchiales. Vista la confusione forse e’ meglio chiedere ai gulliveriani di zona come funziona la cosa che ora mi sfugge….