Chiesa del Paradiso di Valpiana da Pian delle Nere

alpenkamel
3 01/06/2021

Dal Pian delle Nere a circa 1340m si segue la sterrata che passa all’Alpe Frera, e si prosegue sulla stessa fino al tornante a quota m. 1530 circa (cartello in legno con indicazione Valpiana e Chiesa Paradiso) dove ha inizio il sentiero.
Questo passa vicino ad una baita diroccata per poi ragguingere una cresta erbosa, poi prosegue
a mezza costa per pendii piuttosto ripidi, passando accanto ad un “crutin” e poi ragguinge una altra cresta che si affaccia sul vallone di Savenca.
Si segue la traccia a sinistra, che percorre un buon tratto la cresta stessa e poi con un diagonale verso destra, raggiunge le Alpi Paradiso (m. 1785) ed in breve la soprastante e già visibile Chiesa del Paradiso o di Valpiana.
Dalla chiesetta il sentiero prosegue piuttosto ripido e passando in un tratto un po’ pietroso raggiunge un colletto a 1830m dove si collega con una sterrata; la si segue in discesa passando per la ex cava di quarzo e poi fino a chiudere l’anello al bivio a 1530m.

Giornata con nuvole basse che hanno limitato il panorama.