Chiavesso (Cima) da Cornetti

mountain
5 14/04/2009
sgombre fino a Cornetti

Neve:
– ultimo pendio farinosa in fase di appesantimento;
– dal Colle Vallonetto a Pian Buet a seconda delle expo dura da rigelo e primaverile con tratti verso il fondo con rigole da fusione che non danno fastidio;
– da Pian Buet a Garavela primaverile in ammorbidimento e con alcuni tratti di valanga facili da superare;
– da Garavela a Pian Salè crosta non portante;
– da Pian Salè a Cornetti, rinvenuta ma facilmente sciabile.
Il passaggio della crestina, molto affilata e con un deposito enorme ci ha costretti a salire a piedi con molta attenzione; in discesa scesi sci ai piedi ma con molta concentrazione.
Per il momento la diretta dalla vetta NON è consigliabile; molti strati sovrapposti.
La precipitazione di Pasqua è stata molto consistente (penso quasi un metro verso la cima); oggi il Ciorneva ovest, salito giovedì scorso 9/4 non era fattibile.
L’innevamento è eccezionale e le gite della zona si potranno fare ancora per parecchio tempo; tra l’altro i pendii al momento si sono scaricati molto poco, per cui, attenzione.
Notato tracce all’Autour con discesa diretta nel canale del Rio Pontat.

Fidandomi del meteo promettente, dopo le condizioni non buone di Pasqua, ho convinto Enrico e ne è venuto fuori un gitone stupendo che in queste condizioni non avevo ancora mai trovato.