Chiavesso (Cima) da Cornetti

Chiavesso (Cima) da Cornetti
francoa
3 24/09/2011

Saliti sa Cornetti seguendo le indicazioni per il colle Paschiet su sentiero GTA passando gli alpeggi Pian Salé 1580m, Garavela 1744m e di Pian Buet 2006m. Tralasciato il sentiero GTA (prosegue a dx), per seguire quello di sx con qualche segno rosso e ometti, abbiamo raggiunto il colle del Vallonetto 2485m dove abbiamo svoltato a dx per seguire la dorsale (ometti) sino alla cima Chiavesso 2824m.
Al rientro raggiunto il colle del Vallonetto per poi scendere sino a quota 2335m dove svoltando a dx si supera una pietraia e si oltrepassa una dorsale scendendo la quale abbiamo raggiunto i laghi Verdi 2160m incrociando il sentiero del GTA. Percorso, successivamente, a dx a scendere il sentiero del GTA sino al rientro a Cornetti.
La variante di rientro per i lagi Verdi è molto interessante e consigliata.
Oggi giornata meteo senza storia afosa, con foschia e nuvole che hanno coperto tutti i monti della zona con qualche rada apertura, giusto per far venire voglia di ritornarci per vede … 3* solo per il meteo, ma luoghi che valgo molto di più.

Oggi con [email protected], Max49, [email protected], Tiziana e Monica (erba olina) incontrato solo due giovani escursionisti di rientro sul sentiero GTA. Gruppo di oltre 30 esemplari di camosci in branco sotto al colle del Vallonetto.