Chiaro (Lago) da Zengji e il Vallone del Tourrison

ste810
17/10/2015

Partiti da Issime con l’intenzione di fare un giro ad anello passando per il Monte Cresto e la Cima della Vecchia, abbiamo dovuto ridimensionare la meta a causa della quantità di neve. A 1400 m circa si iniziava e a trovare un po’ di neve nel bosco, che aumenva notevolmente oltre il limite degli alberi. Dai 1600 m non si riusciva più a distinguere il sentiero, al lago Chiaro dovevamo aprire una trincea con la neve oltre al ginocchio, sprofondando nei buchi tra una pietra e l’altra… Arrivati al Lago ci siamo arresi e siamo scesi cercando di indovinare il sentiero in mezzo alle pietraie.
Bei colori autunnali nel bosco, soprattutto i larici, ambiente invernale oltre il limite del bosco; cielo ben presto coperto, nebbie sparse e temperature rigide.

Troppa neve per camminare senza sci o ciaspole oltre i 2000 m in questa zona (credo però che non sia il posto migliore per sciare in questo momento, visto che si tratta di estese pietraie…).