Chiarella Franco (Rifugio) all’Amianthe da Glacier

edododop72
4 19/08/2023
Da Aosta seguire per Ollomont

Lasciato auto al Park davanti a cui inizia la mulattiera che sale sempre in tiro. Ben tenuta senza alcuna difficoltà se non attenzione in discesa per evitare pietre unte dai numerosi passaggi. Da fare al mattino presto in salita …al forno nel pomeriggio viste le temperature marocchine di questa estate.
Arrivato bela conca di By apprezzare il paesaggio magico e puntare verso le baite. Alle prime baite prendere a dx e puntare verso il torrente tenendo sempre la destra. Salute costantemente il sentiero su Gino a delle stalle ed oltre sino a traversare nuovamente il torrente.
Da lì salire continuamente sino a raggiungere la zona sfasciumi. Sugli sfasciumi attenzione e cautela per chi non è abituato. Avanzare fino alla corda ed alle scalette suffragate da maniglioni in metallo. Tratta facile e veloce…pochi metri.
Poi avanti sul pendio direzione Chiarella…rifugio vero e magico.
Per la discesa rifare tutto a ritroso l’itinéraire di salita.
Per me è una delle salite più dure della Valle D’Aosta non per difficoltà tecniche ma perché lunga….lunga…con preso il ritorno.
Appagante la vista con il Velan che incanta.

Saluto per riportare a valle le opere d’arte dell’amico Bobo che esponeva in rifugio.
ACCOGLIENZA e CORTESIA ai massimi livelli assicurati dal personale del CAI di Chiavari.
Purtroppo pesto finito….arriva a spalla il Sabato sera con il cambio turno