Chiapous (Colle del) da Valdieri, giro per Diga del Chiotas, Rifugio Morelli Buzzi, Terme di Valdieri

mbourcet213
5 27/10/2019
Parcheggiato nello spiazzo sterrato dopo rotonda
MTB
Giro del Colle del Chiapous da Entracque

Gita bella e interessante, temevo un po’ il lungo tratto di asfalto sia in salita che in discesa e invece devo dire che quasi non ci si accorge, certo essendo in 3 tra una parola e l’altra passa sicuramente più veloce!
Panorami e paesaggi stupendi, la salita non pensavo fosse così ciclabile invece con grande sorpresa abbiamo pedalato quasi tutto eccetto i tornantini stretti e qualche tratto pietroso che non faceva prendere ritmo!
Discesa veramente tosta nella prima parte, io purtroppo reduce dall’influenza sono arrivato al colle abbastanza cotto e ho tribolato parecchio, c’è da dire che se non si ha fretta provare qualche passaggio trialistico, anche se in modo molto discontinuo nel contesto della discesa, fa sicuramente bene alla tecnica di guida ed è sicuramente di soddisfazione se si riesce a far qualcosa di buono!
Fino sotto il Lourousa non c’è un attimo di respiro, dopo bella discesa su sentiero liscio e tappezzato di foglie di tutti i colori, un bel quadretto per finire la parte più interessante del percorso!

Bello il taglio finale per evitare un po’ di asfalto e mettere ancora qualche metro di dislivello nelle gambe (poca roba, massimo 50/100 metri), essendo percorso di una Granfondo divertente e scorrevole e accorcia notevolmente il rientro alla macchina!

Da un paio di anni volevo fare questo giro, pensavo di dover nuovamente rimandare vista la data e invece abbiamo trovato ancora l’occasione per provarci!
Scelta ottima visto che il meteo era stupendo e la temperatura perfetta per questo tipo di gite, poca gente lungo il percorso dal lato Chiotas, molta di più invece dalle Terme di Valdieri.

Grazie ai miei compagni di avventura Gabriele e Christian per la condivisione del giro e la pazienza nel trovare una discesa da amatori nella parte alta, però ci siamo rifatti per 7/800 metri nella seconda parte!