Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Colle del Chiapous

Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Colle del Chiapous
hheb
4 01/10/2023
ok, molte zone dove parcheggiare

Prima parte dopo la diga, bel sentiero.
Dal colle il sentiero sparisce o quasi (tracce e alcuni ometti), pero’ il percorso e’ abbastanza intiutivo.
Il traverso sulla pietraia a grossi massi l’ho trovato divertente. Meno la seconda parte su pietreia/erba (un po si frana e si scivola).
Consiglio vivamente di andare a prendere il colle sull sx orografica (sopra le placche). Bellissima la facile cresta dove ogni tanto si usano le mani e bisogna intuire il passaggio, con qualche cambio di versante, e spesso su grossi massi. Mai esposta mai pericolosa (salvo i pericoli di una pietraia), divertente. Di soddisfazione l’arrivo in vetta.
Dalla vetta qualche ometto spinge a scendere diretti dal canale, forse avrei preferito ripercorrere la cresta.

In discesa ho aggiunto qualche ometto dove c’era una traccia di sentiero. Dal colle, gita per chi ama un pelo di avventura e salite senza sentiero, ma sopratutto per chi non odia le pietraie. Tranne per i ravanatori, sconsigliata in caso di condizioni meteo (nebbia) e di terreno avverse (neve ghiaccio)