Chianocco (Falesia dell’ Orrido) CHIUSA PER FRANA

6b
Grado massimo
8a

Note
ATTENZIONE! Tutta l’area dell’orrido risulta essere chiusa fino a data da destinarsi per la presenza di una frana attiva che incombe sull’imbocco dell’orrido
L’arrampicata è vietata dall’1 novembre al 30 giugno
dalla (bacheca del parco) seguire il sentiero che entra nell'orrido gola tra la vegetazione. Passare sotto l'arco naturale e guadare il torrente svariate volte, fino al pannello della via ferrata.
Descrizione

1. Uccelli diabetici, 6c (12 m) – Parzialmente protetta o con chiodatura in pessime condizioni. Sconsigliata!
2. L’orrendo di Chianocco, 6c (35 m) – Parzialmente protetta o con chiodatura in pessime condizioni. Sconsigliata!
2bis. Vietato vietare – 25 m – 6c+/7a – Nota: La prima via a sinistra del torrente dove inizia la ferrata. Non vale usare le prese marce a sinistra sul ripiano a fianco all’ultimo spit. Tipo: Allungoni a bidita fondi!
3. Acciaio sprecato – 25 m – 7b Nota: Mozzafiato, a fianco alla precedente. Tipo: due blocchi ed una sorpresa in uscita.
4. Hurricane – 22 m – 8a – Nota: Purtroppo non trova una soluzione indipendente ed esce sul blocco di Zanoobia. Tipo: due blocchi, una con soluzione unica!
5. Zanoobia – 22 m – 7b/7b+ – Nota: Posta a sinistra sopra la prima briglia. Richiede ottime condizioni di aderenza. Tipo: Blocco e continuità
5b . Vozrozhdeniye (Zanoobia extension) – 35 m – 7c – Nota: Ancora e ancora e super blocco in uscita… Tipo: infinito…
6. Wall street – 20 m – 7c – Nota: A sinistra, sulla cengia prima del ponte tibetano. Tipo: due difficili sezioni
7. Sadness – 15 m – 7c – Nota: A destra di Wall-street Tipo: Blocco duro in uscita. Possibile concatenare l’uscita sulla 6: stesso grado, ma è un ottimo test di resistenza.
8. Litfibia, 6c, (10 m)
9. Bus Bunny, 6b+ (10 m)
10. Gurrieri Oscuri, 7a+
11. Ball and chain, 7b
12. Futur body – 10 m – 7c+ – Nota: A sinistra sotto la seconda briglia. Spesso lo start è purtroppo umido… Tipo: Viulenzaaaaa!
12bis. Corpo a mare/Connessione, 8a+/b (23 m) – Nota: Si tratta dell’unione fra Futur body e Mari del Sud. Tipo: ancor più estremo…
13. Mari del Sud – 18 m – 8a/8a+ – Nota: Sopra la briglia a sinistra. Uno degli 8a più belli d’Italia il primo 8a del Piemonte. Tipo: Estremo… monoooo!!!
14. Ciucia la guma – 18 m – 7c – Nota: A destra di MdS, parte in comune. Stupenda! Tipo: Monodita ed incastri veri e vari!
15. Baccotabaccovenere – 18 m – 7b – Nota: A destra delle due precedenti. Tipo: buchi ad incastro. Super!
16. il nichilista – 25 m – 6c+/7a – Nota: A destra sulla seconda briglia, davanti a Mari del Sud. Stupenda ma richiede pulizia periodica. Tipo: Criptica…a buchi!
17. Untitled – 8 m – 7b+/7c – Nota: A destra del torrente poco prima della seconda briglia. Tipo: Monoooo, Frankenjura!
18. La macchina delle croci – 35m – 8a – Nota: A sinistra di “Senza zucchero” finisce alla seconda catena. Tipo: Incroci fatali e lancio a mono rovescio!
19. Senza zucchero – 25 m – 7a+ – Nota: Il più bel 7a della val Susa? A destra del torrente sopra la prima briglia. Tipo: Buchi, buconi e buchetti.
19bis. Macchiato caldo (Senza zucchero extension) – 35 m – 7b+ – Si prosegue dritti senza passare dalla prima catena su linea indipendente! Tipo: Stupendo
20+18. Deus ex machina, 8? (47 m)
20+19bis. Corretto grappa, ? (50 m)
21. Shock & roll – 35 m – 7a+ Nota: Sempre a destra prima della briglia. Tipo: Varia di difficile lettura
22. Cleptomania, 5c (18 m) – Parzialmente protetta. Sconsigliata!
23. Ticket – 38 okkio con corda 70 m – 6b/6b+ Nota: Uno dei migliori 6b della Val Susa è la prima via a destra del torrente.

Nei pressi delle 11 e 17 le seguenti linee: Detonazione (6b+), Gotica (7b+), Senza nome (6b+) e Alter ego (6c+). Queste purtroppo sono sporche, perché in disuso, o “rovinate” a causa della ferrata.

Storico:
Caduta nell'oblio a causa di divieti, sicuramente discutibili,posti dal parco la falesia sta resuscitando grazie all'infaticabile opera di Adriano Trombetta.
In gran parte finanziato dal B-side e da un'auto tassazione degli arrampicatori.
Sicuramente una delle più belle falesie del Piemonte presenta un'arrampicata unica nel Nord Ovest, bi e monoditi spesso da incastrare. Ci sono tiri per tutti i gusti, da 6m esplosivi a 37m di pura continuità!