Chianale – Salto dei Pachidermi (Cascata)

Chianale – Salto dei Pachidermi (Cascata)
enzo51
2 10/12/1995

Vista la troppa neve quassu’ nelle piu’ comode valli di Lanzo, scendiamo in quel di Val Varaita dove di neve c’e ne’ meno e sopratutto non c’e’ l’imbarazzo della scelta quanto a cascate da salire. Decidiamo per il salto del Pachiderma, che non ci ha dato problemi essendo il ghiaccio buono, se non nel muro finale di diversi metri a 80-85° che invece ci ha impegnati non poco. Scendiamo poi per vedere se riusciamo a farci stare anche la Valeria nel pacchetto di oggi, ma come l’abbordiamo, brutto e impressionante e’ stato il dover assistere a un volo di parecchi metri dal salto sopra di uno sventurato cascatista di Parma li vicino ai nostri piedi capo all’ingiu’, ferta seria alla tempia, una caviglia slocata etc etc…la prova che questo sport come tutti in genere comporta dei rischi per la propria incolumita’, se non adottate tutte le regole ai fini della sicurezza come si deve..fortunatamente e’ poi giunto l’elicottero per il recupero dell’infortunato per un immediato ricovero in ospedale in tempi realtivamente brevi..Quanto a noi l’episodio di cui siamo stati testimoni e’ bastato e avanzato per oggi a farci passare del tutto la voglia di scalare.
Con Dante.