Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

4 02/12/2018
ok
Polverosa

Partiti da itinerario in comune con la Gioselette, in modo da avere eventualmente un ripiego a portata di mano visto il meteo in deciso peggioramento..
decidiamo comunque di prendere il bivio per il Chiamossero, percorrendo la crestina, dove ci accompagna un vento forte e gelido, ma per fortuna non dura molto… poi le nuvole scure lasciano spazio a cielo bianco e lattiginoso… ambiente ovattato ..zero percezione della profondita’..
da dove l’itinerario si fa interessante, dopo che si ha una bella vista sulla punta, meteo in miglioramento e temperature piacevoli..
parte sinistra, di salita, alla punta, un po’ spelacchiata… parte dx del pendio ripido di discesa bello carico di neve…
il consiglio ben motivato di Andrea, per scendere il pendio che ha fama di essere un po’ pericoloso, era stato di evitare cadute e di cercare di fare curve belle strette.. oltre che poca titubanza e velocita’… ho preferito quindi percorrere la parte finale a piedi !!!!
in punta bei panorami ma vento molto forte e gelido…
ottima visibilita’ in discesa..messi gli sci alla base del pendio.. neve bella bella nella prima parte.. poi un tratto di dorsale con neve lavorata… da crosta sfondosa a crosta gelata…
poi ancora un tratto meraviglioso .. un breve traversino di neve dura e poi ancora bella soffice fino a intercettare nuovamente la breve strada di salita…