Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto
tettorubia96
3 21/04/2018
Visto valanghe a pera esistenti

Nessun rigelo nella notte. Neve umida e bagnata già alla partenza. Temperatura calda (+4 h.8). Innevamento ancora buono. Qualche tratto scoperto dopo il ponticello e sopra l’acquedotto ma evitabile scegliendo bene la traccia di salita, poi neve sempre continua e ancora veramente tanta, solo molto molle e pesante e con i ns. sci abbastanza sfondosa. Grazie alla traccia dello skialper davanti a noi, evitata solo nel tratto finale sotto la cuspide, dove ci siamo tenuti sulla dorsale sinistra dove ci ispirava di più anche se abbastanza ripida. Leggero venticello rinfrescante in vetta e cielo quasi sgombro da nuvole. Discesa parte alta sulla dorsale opposta a quella di salita con neve cotta ma ancora sciabile e divertente, poi man mano che si perdeva quota abbiamo cercato i tratti con neve marrone dove siamo riusciti a fare ancora discrete e belle curve. Sui pendii più ripidi dato il ns. peso non proprio leggero abbiamo provocato involontariamente alcune piccole slavine, senza però arrecare alcun danno a nessuno. Dal ponte in poi passo spinta sino alla pista che ci ha regalato altre belle curve sino alla macchina. Nel complesso giornata ben spesa. Comunque chi ha intenzione di farlo nei prossimi giorni conti di partire molto presto pena la neve molto molto molle e pesante stile polenta. Alle prossime

Oggi con Davide. Un saluto al simpatico vernantino giunto in vetta dopo di noi. Un’ altro skialper davanti a noi e due liguri dopo di noi di cui uno fermatosi sotto la cuspide finale. Un’altra comitiva di liguri in direzione della Rocca dell’Abisso e un solitario sulla Creusa. Un saluto agli utenti RRM sentiti dalla vetta.