Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

3 04/05/2013
Farinosa compatta
Bagnata

Il Chiamossero invernale non lo avevo ancora fatto, quindi ottimo aver scelto questa meta.. Eravamo partiti più per la Creusa ma poi l’innevamento sembrava migliore sulle cime più a sx, e direi che ci abbiamo azzeccato. Partiti dal parcheggio classico a monte di Limonetto prima delle 7, il portage non si limita all’asfalto ma anche ad un pezzo del sentiero, parliamo di una mezzora circa. Vediamo poi che il rigelo notturno era stato scarso, ma si procedeva comunque velocemente. Il piramidone finale lo affrontiamo con i coltelli, la neve mollava ma il pendio è dritto e servono come garanzia in più contro gli scivolamenti. In Cima vediamo gente sotto la Bastera, poi tutto si annuvola, anche se non abbiamo avuto problemi di visibilità. La discesa inizia una manciata di minuti prima delle 10. Abbiamo trovato neve niente male per 2/3 della gita: fondo duro che sosteneva bene, con pappetta sopra già a quell’ora, ma era ben sciabile, ci è piaciuta! Nella parte bassa decidiamo di non tornare al parcheggio di Limonetto ma puntare sugli impianti, tenendoci a dx. In effetti a parte qualche ravanamento e qualche gava buta, la neve è continua fino al parcheggio [arrivati alle 10.45]. Da lì a piedi su asfalto fino alla macchina. In conclusione partendo prestissimo abbiamo trovato condizioni più che buone, ma non so se consigliarla, è un po’ da amatori…