Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

mabe
3 17/04/2011
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante

Dopo aver sistemato la prole, partiamo alle 9.40 (!) dal piazzale di Limonetto con cielo nuvoloso. Incredibilmente, le condizioni non sono state nemmeno male, anche se la nuova neve è in corso di trasformazione, piuttosto lenta, per cui si scia meglio sulla vecchia. In più, è uscito anche il sole. Le condizioni sono veramente al limite: a salire abbiamo scelto di salire direttamente il pendio dal ponte, con un po’ di portage; a scendere, il portage si è limitato ad un paio di “gava buta” con brevi spostamenti per collegare i pendii nevosi. Dalla spalla abbiamo scelto di scendere nel vallone delle giosolette, che appariva piuttosto invitante, e poi ricollegarci alla traccia di salita in basso. Un complimento a mia moglie, alla prima gita della stagione, che è salita davvero veloce. La scelta è stata legata alla vicinanza con casa, ma, anche se sono soddisfatto della gita, non mi sento proprio di consigliarla (anche se per l’Abisso e la Bastera al momento non c’è portage e le condizioni sembrano buone).