Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto
La gita
clagis
3 19/03/2011
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Equipaggiamento
Scialpinistica

SALITA: non avendo le idee chiare su che itinerario seguire (Ciamusè-Ciotto Mien-Giosolette)partiamo dal piazzale seggiovia e per non passare sulle piste e incorrere in eventuali richiami (ormai è tutto cintato da reti), saliamo sulla sx idrografica del villaggio Monegasco, superiamo l’Alpe di Papa Giovanni e approdiamo a Pian Madoro. Una gran fatica data la neve molle in cui si affonda e il gran caldo. Qui valutiamo le possibilità, escludendo il Ciotto Mien causa percorso accidentato su valanghe recenti (quindi brutto in salita e discesa) e le Giosolette per la troppa gente e perché avvistiamo un solitario sul Ciamusè che fuga i nostri timori di sicurezza sul pendio finale. Dunque giriamo a sx e da qui in su seguiamo il percorso classico.
La neve è difficile da definire perché varia molto con l’esposizione (anche su piccoli versantini), la quota e l’ora. Fino ai 2000 m c. è molle già al mattino sui versanti al sole (lato Giosolette) mentre tiene meglio su quelli meno soleggiati; dai 2000 in su regge abbastanza bene anche sul tardi.
DISCESA: abbiamo dato tre stelle perchè se nella parte medio-alta (sopra i 2000) la sciata è molto divertente, nella parte bassa si affonda nella “marmellata granulare”. (N.B. noi siamo scesi alle 13.30!, ma anche prima…)

Link copiato