Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto

luciano66
5 21/12/2020
OK fino a Limonetto paese e piazzale impianti
Polverosa
Farinosa compatta

Partito con altre intenzioni, ma arrivato a Pian Madoro e visto il Ciamousse’ immacolato ho cambiato immediatamente idea e dunque salita per la cresta/dorsale NE; tutto da tracciare fino in cima. Sul pendio sommitale sono stato raggiunto e aiutato nella tracciatura da uno sciatore di Robilante che incontro spesso d’inverno e che saluto (lui salito per la classica dalle piste di Limonetto).
Breve sosta in vetta: siamo i primi a scendere e ci godiamo pienamente la spettacolare neve trovata (ieri ha nevicato un 15-20 cm), mentre più in basso qualcun’ altro arriva. Appena disceso il pendio finale, ho preferito tenermi a nord e passare sotto le pendici della cresta NE; anche qui bella neve, seppure già un po’ umida. Decisamente zoccolosa da Pian Madoro fino all’auto. Gita
fantastica; velature e vento forte dopo le 12,con bufera dalla parte di Rocca dell’Abisso.