Chialmo (Monte) per il versante Sud e le Punte Freura, Cauri e Mezzogiorno

Chialmo (Monte) per il versante Sud e le Punte Freura, Cauri e Mezzogiorno
ricky77
5 06/11/2009

Un gioiello di escusione, per la quale dobbiamo ringraziare l’ineffabile Jacolus! Ripida, diretta, panoramica in particolare nella parte alta.
La borgata Cauri è, come detto da altri, commovente: proviamo ad immaginare le vite, le fatiche, le privazioni ed i sacrifici di quella gente, che al nostro confronto è vissuta con niente e lavorando in continuazione, trovando anche il tempo ed i mezzi di far costruire (o edificare in prima persona?) in quel luogo scomodo una chiesetta splendidamente affrescata (vedi foto di Jacolus). Tutto abbandonato… anche se comprendo che, sul piano pratico, non è che si possa conservare e manutenere tutto.

NOTA TECNICA: tutto il percorso è segnato dai bolli biancorossi del GTA, benchè sulla carta il sentiero non compaia come tale. Occorre però abbandonare tale sentiero quando, in modo evidente, esso devia leggermente a sinistra diventando poi ripidissimo ed impervio – benchè sempre segnato coi i bolli e con dei nastri rossi legati agli alberi. Seguendo tale traccia, ci si va ad infognare sul ripido ed esposto. Occorre invece procedere alla meglio, senza traccia nè difficoltà, alla propria destra, in direzione del colle Arpet – osservando la carta non ci si può sbagliare: allorchè la traccia segnata diventa impervia, l’itinerario da seguire devia decisamente a destra