Chialmo (Monte) e Punta del Mezzogiorno anello da Monterosso Grana per Colle Margherita, Colle del Gerbido, Balmarossa

cuccimaira
4 23/11/2014
MTB

oggi giornata perfetta per la mtb, in un tardo autunno dalle temperature anomale! Il giro è veramente bello e molto consigliato, di neve se ne tocca pochissima solo nella parte alta giunto in cresta e nel primo tratto di discesa ma non dà alcun fastidio, in basso invece il sentiero si svolge in un mare di foglie. Sentieri in ottime condizioni e ben segnalati. Giunto in borgata Andrio, per evitare di scendere su asfalto, ho ancora proseguito su bel sentiero fino al santuario della Madonna della Neve e da lì su sentiero direttamente nel centro di Monterosso Grana.
Ho dato una stella in meno solo per la non entusiasmante discesa della parte alta (traccia/solco lungo la linea di massima pendenza senza un tornante) e il lungo sali-scendi sovente a piedi della parte centrale, dove inoltre si trovano molte piante coricate a intralciare il sentiero.
Si tratta di un percorso quasi totalmente facile con però 5/6 passaggi davvero al limite prima di Balma grande, luogo incantevole. Un grazie a chi ha descritto la gita.