Chetif (Mont) – Pierre Navigatore delle Creste

Chetif (Mont) – Pierre Navigatore delle Creste
mibsi
4 25/08/2019
Accesso semplice e ben descritto qui su gulliver

Roccia buona e solida, ambiente panoramico e “arioso”, accesso abbastanza rapido, cosa volere di più?
Abbiamo unito i primi due tiri ma già la corda non scorreva a dovere alla fine del secondo tiro.
La via è abbastanza discontinua, fisica e non sempre banale, il mio genere di arrampicata!
I primi due tiri sono abbastanza semplici ma continui a parte l’uscita del secondo (molto facile).
Il terzo tiro sinceramente non mi è parso nulla di complicato, quarto secondo me 5c è largo come giudizio, il quinto tiro è il più impegnativo fisicamente con un bel tratto verticale ma molto ben chiodato.
Non altrettanto si può dire per gli ultimi due tiri. Il sesto è molto semplice ok ma praticamente non ha chiodi, per dare un minimo di coerenza alla via almeno un paio di chiodi in più ci stavano.
Stesso discorso per l’ultimo tiro che, considerando la chiodatura, alla fine risulta il più duro a mio avviso, anche se cmq meglio chiodato del precedente.
In generale direi che sui primi 5 tiri la chiodatura è perfetta e mai lunga, sugli ultimi due va bene per carità ma è decisamente diversa. Friends e nuts penso siano totalmente inutili.
Arrivati in vetta vi attende un panorama memorabile su Courma e sul Bianco e una piacevole, tutto sommato, discesa verso Prè de Pascal.