Chetif (Mont) – 27 Luglio

5c
Difficoltà obbligatoria
5b

parcheggiare al Pré de Pascal. Salire subito per il prato in direzione proprio della parete di salita, ben visibile. Poi si segue il sentiero ben marcato che piega a sinistra e costeggia il Mont Chetif sul lato Est, abandondando dalla vista la parete di salita. In corrispondenza di una pietra pitturata di bianco, con la scritta "vie di arrampicata" abbandonare il sentiero e salire verso le pareti Est dello Chetif. Qui ci sono le numerose vie della parete Est. Piegare invece a destra, tornando in direzione Nord Ovest ma continuando a salire. Girare intorno allo spigolo Nord-Est della montagna e reperire dei consumati bolli blu. Seguirli verso la parete Nord-Ovest. Giunti in una ripida zona di prato (eventualmentr presenti due o tre piccoli nevai) l'attacco di "Madonna dell'Est" rimane tutto a sinistra, mentre l'attacco di "Via 27 Luglio" tutto a destra.
Descrizione

attacco: spit con cordone (S0)

• S0-S1. 4c. eventualmente un pò scivoloso per muschio
  • S1-S2. 5c
  • S2-S3. 5b. considerare eventuale sosta intermedia per fare il passaggio di uscita senza troppo attrito alle corde.
  • S3-S4. 5a
  • S4-S5. brevissima placchetta poi corda fissa su erba per arrivare alla base del salto roccioso finale
  • S5-S6. 5c. Fatti pochi metri sopra la sosta, non andare dritti verso l’alto (rocce instabili!), ma piegare a sinistra verso un pilastrino dove si vedono due spit.
  • S6-S7. due chiodi poi facile arranpicata fino in vetta, sul sentiero, dove sono comunque presenti due chiodi.