Chesselhornda Egga

Chesselhornda Egga
franz-roten
4 19/06/2018

Siamo partiti da Simplon Dorf con l’intenzione di fare il giro alto della valle del Sempione (Homatta – Alpje e ritorno) e già che eravamo nei paraggi dare un’occhiata a questo itinerario. E visto che c’era ben poca neve siamo saliti, saliti. Alcune note: la baita diroccata presso la quale lasciare il sentiero non è più diroccata ed il torrentello non c’è più, al suo posto un tubo nero, La traccia si ritrova più in alto anche se talvolta la neve la copre, molto utile avere il GPS con registrati i dati di Robyberg, ma sulla pietraia numerose frane hanno cancellato e reso ostico il cammino : ci siamo fermati a circa 200 metri dalla vetta per una grossa frana, che abbiamo cercato di aggirare, ma è risultato decisamente poco fattibile, soprattutto poi per le condizioni di discesa (si fanno rotolare sassi praticamente ad ogni passo). Quindi ridisceso vero i paravalanghe del Glatthron, poi proseguito per Panoramaweg e rientrato a Simplon Dorf (all’ultimo bivio, proprio in prossimità del paese ad una palina senza cartello svoltare a destra)

Peccato, rimane il panorama su Fletschorn, Lagginhorn e Weissmiesm eccezionale in una giornata tersa che più non si poteva. Percorsi 20 km con 1450 metri di dislivello, con Franchino, Ermy e Tiziano