Chesselhornda Egga

stella-alpina
18/07/2015

Itinerario interessante (e anche -opinione personale- decisamente bello), per l’ambiente generale e i notevoli panorami che consente di ammirare.
Aggiungo le mie foto e considerazioni di questa bella gita a quelle di “robyberg” con il quale l’ho condivisa.
Meteo non eccezionale, coperto al mattino (con nubi alte, che hanno solo ridotto i panorami) e più soleggiato al ritorno, e quindi esattamente il contrario delle previsioni (CH, nessun problema…) e giornata calda, ma questa non è una novità di questi giorni, che però rispetto alla calura della bassa valle e pianura è stata “fresca”…
Generalmente non mi infastidiscono eccessivamente le grandi frequentazioni di alcuni itinerari -a volte in determinate circostanze li trovo pure spettacolari…-, ma la solitudine di oggi -su tutto il percorso- è stata gradita e positiva… (E quindi per me, in montagna, va -quasi- sempre bene…)…
Molto bella la discesa al cospetto del “trittico del Sempione”,con gli “annessi e connessi” altri monti… Anche con i ghiacciai in “sofferenza”, la bellezza e la forza dell’ambiente permane…
Molto bello trovare ancora numerosi ruscelli di acqua fresca (qualche nevaio -sia pure ormai molto ridotto- c’è ancora…), i “pediluvi” conseguenti sono stati rigeneranti, per tutto il corpo tra l’altro…