Chersogno (Monte) da Sant’Anna per i Colli di Vers e delle Brune

luciano66
5 07/12/2016
Fino al Rifugio Melezè
Polverosa

Itinerario pensato molte volte e messo in pratica con la combinazione delle migliori condizioni possibili: tempo, neve e buon allenamento. L’idea era di arrivare fino al ripiano a 2500mt nel vallone di Verzio in tempi ragionevoli e decidere di conseguenza se continuare la gita o tornare indietro. Siccome sono stato nei tempi pensati e ho pure trovato la traccia fatta verso il Passo delle Brune e fino in vetta, sono riuscito a completare la gita, pur con molta fatica e grande soddisfazione.
Questi i tempi:
Partenza dal Rif. Meleze’ (con -3°) alle 7.40.
Al Colle di Vers alle 9.30 e pausa di 15min.
Alla base del pendio per il Passo delle Brune alle 10.15.
Al Passo delle Brune alle 10.50 e in vetta alle 11.20 con pausa di mezzora.
Ritorno al Colle di Vers alle 13.40, con altra pausa di mezzoretta.
Arrivo al Meleze’ alle 15.30 (con -2°).

Neve: nel tratto sopra Pian Traversagn e fino al Colle di Vers ancora ampi spazi in farina un po’ appesantita; nel tratto verso il Chersogno ancora neve fresca,anche se il pezzo di collegamento prende molto sole; tutto il pendio per il Passo delle Brune in farina su strato sottostante ben compattato, ma non duro; pendio sommitale su crosta non portante alternata a qualche placca dura. Goduriosa la discesa del pendio dal Passo delle Brune, dove i pochi che sono passati (non più di due o tre) mi hanno lasciato intonso il canaletto centrale.