Chersogno (Monte) da Lausetto per il Vallone di Verzio

bubbolotti
4 29/03/2015
Ok fino a Lausetto, poi strada innevata
Visto valanghe a pera esistenti

Seconda giornata della nona gita (weekend in Val Maira) del Gruppo SciAlpinistico del Cai Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale. La strada è aperta fino a Lausetto poi è innevata quasi in modo continuo. Partenza sci ai piedi dalla macchina. Buon rigelo. Calzato i rampant nella parte alta del percorso e in alcuni traversi. Strada in leggera discesa dopo la frazione Colombata, dal ponte si sale. Lungo traverso che fa perdere un po’ di tempo ed oggi infastidito dal forte vento. Finalmente al sole, la prima parte del percorso è completamente in ombra, a 2400 siamo tentati di interrompere la salita per le fortissime raffiche di vento tiepido, tentiamo di proseguire e veniamo premiati: in dieci minuti il vento cessa completamente. Arrivati al colle e viste le condizioni dell’ultimo pendio, proseguiamo fino in vetta. Discesa su neve varia in alto: polvere, crosta da vento e qualche sastrugio morbido. Dal colle saliamo a piedi il dosso a sud e iniziamo a scendere per un vallone parallelo a quello di salita, poi il gruppo si divide: alcuni con un traverso si portano sulla pala finale del Ruissas, altri proseguono fino ad incontrare la via di salita. In ogni caso i due itinerari e i due gruppi si riuniscono alle baite e di qui tutti alle auto. Il vento, seppur caldo, e una velatura fanno in modo che la neve tenga senza diventare sfondosa regalandoci una buona sciata fino al rientro. Tre stelle e mezzo considerando la variabilità della neve dovuta alle molte esposizioni percorse dall’itinerario.

Una ventina di partecipanti quasi tutti in vetta: un paio si fermano al colle e si godono il panorama. Grazie all’ottima gestione da parte dei capigita che hanno smorzato qualche tensione dovuta al forte vento che non invogliava a continuare. Ottima la decisione di dividere il gruppo per soddisfare tutti. Grazie ad Enrico, Flavio e Walter.
Ottimo trattamento al Rifugio Campo Base: straconsigliato!
Foto su: http://www.flickr.com/photos/snowlover62/set
Per una descrizione più dettagliata e per unirsi a noi nelle prossime gite: www.caiuget.it/gsa