Chersogno (Monte) da Lausetto per il Vallone di Verzio

giorgiobi
4 22/01/2011
ok a Colombata

partiti da Colombata, primo tratto verso il Ruissas con qualche metro al limite della percorribilità x poca neve ma si passa.
In salita abbiamo optato per la più solare destra orografica del vallone di Verzio per traversarlo all’altezza della capanna Verzio. Parte alta in buone condi,si arriva comodi sci ai piedi alla croce.
Discesa primo tratto discreta,poi bella farina da cercare sotto il passo delle Brune,quindi lungo traverso sotto il M.Le Brune per scendere su pendii di ottima neve fino all’altezza delle gr.Ponza. Da qui discesa diretta su neve farinosa stupenda verso le gr.Merletto, ma così facendo abbiamo dovuto ravanare un po per superare una cascata di ghiaccio.
Giudizio un po generoso ma questo itinerario merita davvero e, per essere a gennaio, le condizioni sono molto buone.Mi sembra il momento propizio per effettuare lunghi itinerari in quota che in questa zona abbondano.
Con Super,Max e due Piero.