Chersogno (Monte) da Colombata per il versante SO e il Passo del Chersogno

titty79
3 14/01/2017
parcheggiato nel paesino prima di Colombana per ultimo tratto di strada un po' chiacciato-poche possibilita' di parchegg
Crosta da rigelo portante
Polverosa

la neve inizia dalle Grange Durazza di sotto ma in modo continuo oltre le Grange Durazza di sopra, dove ho messo le racchette.
Il tratto di carrozzabile fino a Durazza di sotto e’ completamente ghiacciato..da percorrere con parecchia attenzione..
seguito il percorso così come proposto nell’itinerario..decisamente piu’ comodo e sicuro..in discesa, invece, percorso il tratto iniziale del canalone..molto bello e comodo, per poi abbandonarlo circa alla sua meta’, tagliando dei traversi e ricongiungendosi con il tracciato di salita, nei primi pendii oltre il falsopiano…
dal passo Chersogno la cresta e’ facile..messi ramponi su neve ben rigelata…picca non necessaria..
percorso ben tracciato da 4 skyalp partiti con buon anticipo rispetto a noi…
temperature rigide e 90% del percorso esposto al vento insopportabile..grande soddisfazione raggiungere la vetta con una gioranta che da previsioni non si preannunciava proprio buona, invece..la magica VamMaira ancora ci ha portato bene, regalandoci, a parte la bella gita, una giornata ben assolata, rovinatasi ormai circa a meta’ del percorso del ritorno.

Come sempre con l’immancabile ed entusiasta Andrea