Chersogno (Monte) da Colombata per il versante SO e il Passo del Chersogno

ok fino al ponte sul Rio Mollasco
Crosta da rigelo portante
1900

Siamo saliti come da relazione ma oggi le condizioni neve ci hanno consentito di evitare il lungo tratto su traversi raggiungendo per strada e poi per pratoni le Gr. Verzio soprano e percorrere il sentiero estivo fino a quota 2200 su poca neve portante. Raggiunti i pendii superiori sul lato dx orografico, abbiamo proseguito con le racchette su ottima neve e, in vista di un enorme roccone giallastro che separa i due rami del vallone, perdendo un po’ di dislivello, abbiamo attraversato il rio e recuperato la via scialpinistica, raggiungendo in breve il pianoro quota mt. 2513. Risalito i ripidi ed ampi pendii e poi la cresta fino alla cima, su ottima neve portante che ha retto tutto il giorno, nonostante la temperatura non fosse proprio bassa (ma è l’estate di S. Martino…). La terza volta sul Chersogno, finalmente visto il panorama veramente spettacolare. Ottima discesa su neve che ha mollato appena e poi lungo ritorno all’auto. Nessuno in giro.