Chersogno (Monte) da Chiosso Superiore

Chersogno (Monte) da Chiosso Superiore
fervado
3 21/08/2014

Bellissima gita,penalizzata in parte dalle pessime condizioni del sentiero nella parte bassa,che parte da Chiosso.Per circa 45 minuti si è camminato su un sentiero? dove sarebbero serviti più gli stivali che pedule o scarponi,dopo il primo ponticello la situazione migliora un pò,ora si cammina tra erba alta,meno male che non è tanto bagnata,infine arriviamo al bivio per il bivacco Bonfante e il colle di Chiosso,noi giriamo a sinistra per il colle e qui inizia una nuova gita.Se fin’ora non abbiamo visto nessuna stella,al massimo una stella in fondo al tunnel,dal colle di Chiosso e fino in vetta saranno 5 le stelle per i lavori di miglioramento che sono stati eseguiti sul sentiero rendendolo più facile e più sicuro.Molti escursionisti in vetta,tutti saliti da Campiglione-Chiotti e altri che ancora salivano,un saluto a Daniela e ai 2 Viano incontrati in vetta mentre noi ci accingevamo a scendere.Abbiamo poi fatto una capatina al bivacco Bonfante,pulito e ben tenuto.Infine rientro a Chiosso per quel sentiero oggi indecente,(per questo solo 3 stelle)anche se durante la giornata era asciugato un pochino.Se qualcuno vuole salire al Chersogno per questo itinerario,meglio aspettare qualche giorno.Con Mario e Piero che saluto.Buone gite a tutti.