Chersogno (Monte) da Campiglione

sergio
4 28/03/2010
Libero fino a Campiglione
Visto valanghe a pera esistenti

Salita non difficile ma molto piacevole.
La parte alpinistica richiede al più i ramponi e/o coltelli ed eventualmente una picozza, se la neve fosse molto dura. Non sono presenti passaggi tecnici ne pericolosi.
Dal parcheggio si parte sci ai piedi, ma forse solo per un altro paio di giorni. Canale in ottime condizioni e vetta raggiungibile sci ai piedi.

Erano parecchi inverni che non mettevamo piede (sci) in val Maira. Salita davvero piacevole anche se in un clima torrido, più che semplicemente caldo. Nel canale abbiamo preferito procedere senza sci, ma solo per un eccesso di prudenza.
La sciata è stata piacevole, poiché nella parte alta un velo di fresca ricopriva un fondo duro, mentre sotto, la neve trasformata e pesante ben si accomodava sotto le curve….

Nonostante la moltitudine di persone, presente in partenza, in vetta siam giunti noi ed altri due sci-alpinisti, sbucati dall’opposto versante. Peccato per i nostri amici Luca&Giulia, che ci hanno abbandonato appena sopra il canale. Sarà per la prossima volta….