Chermontane (Punta) dalla Val Clavalitè

Chermontane (Punta) dalla Val Clavalitè
enzo51
4 14/03/2012
Si puo' arrivare a Lovignana senza alcuna difficolta'

Sintetizzando il tutto ,questa alla Chermontane nel suo insieme per bosco, pendii superiori ripidi piu’ cresta finale di roccia e’ una gita che richiede un certo impegno. Per non parlare del dislivello oltre i 1500mt. Quindi confezionata su misura per pochi amanti di questo genere di salite d’ambiente. Dove il cosidetto portage nel caso di questa gita ha fatto registrare un tempo di due ore. Poco importa dal momento che non siamo discesisti e basta. Al contrario ci piace vivere la montagna, entrare in simbiosi con essa, e per tanta che possa essere la fatica, l’accettiamo per buona perche’ sappiamo che e’ una componente del gioco. Ed e’ grazie a lei che siamo arrivati a scoprire apprezzare e infine amare questo mondo direi quasi magico. Neve tutta primaverile dai 2000 mt in su’.Al di sotto solo piu’ chiazze qua’ e la’ e molto ghiaccio vivo su strade e sentieri, ma poi caldo e una giornata divina con cielo azzurro all’unisono. Malgrado l’esposizione a nord dei pendii, la neve si e’ ritirata ormai ai quartieri alti, come gia’ detto dai 2000mt in su, costringendo a un duro lavoro di portage. Pazienza, dato che noi principalmente e per la vetta che ci muoviamo. Se poi’ pero’ riusciamo a rimediare anche qualche bella curva in discesa; tanto di guadagnato.Lo sci e/o la ciaspola come mezzo, non come fine. Con Carlo e Giovanni.