Chermontane (Punta) dalla Val Clavalitè

pulici
4 24/09/2016
no problem fino al divieto di transito

Seguire fedelmente la cresta significa esporsi a difficoltà se privi di corda, soprattutto nella parte iniziale: parte centrale semplice, parte finale rognosetta. Tagli alternativi per il pendio sempre possibili. Infidissimo e franoso il pendio finale. In sintesi di vera e propria cresta se ne fa poca, se si è semplici escursionisti.

Ho guadagnato la cresta al primo incavo dopo il colle evitando due arditi saldi, ma anche così complicandomi la vita ho dovuto fare un paio di passaggi PD esposti dove non si poteva sbagliare. Poi la facile cresta mediana e il pendio finale franosissimo. Nessuno in giro per una gita umida e al mattino, freddina. 8°. Meteo azzeccato, nebbia in dissolvimento dopo le 15. panorami prima occlusi poi via via più ampi, ma non verso N Svizzera e anche a S chiusi dalla nuvolaglia incombente sul lato piemontese. Rafray N appena spolverato ma Tersiva bianca bianca. Vallone di Clavalitè infestato dalle ruspe e dai motori.