Cherillon (Ghiaccaio di) da Cervinia

Sud
BS
Pendii ampi

Note
Si tratta di un itinerario “senza vetta”, in quanto termina sui plateau superiori del Ghiacciaio di Cherillon, sotto alla bastionata rocciosa del col Tournenche. Offre tuttavia pendii sciisticamente assai remunerativi (percorsi da heliski…) in ambiente di alta montagna molto bello e severo, dominato dal versante orientale della Dent d’Herens.
Descrizione

Dalla pista di fondo di Cervinia si attraversa il breve tunnel sotto al grande terrapieno antivalanghe, e lo si costeggia fino al suo termine, per poi salire verso sinistra i ripidi pendii che conducono nel bacino del ghiacciaio di Cherillon, su un pianoro a quota 2400 m circa. Si prosegue in direzione della morena laterale sinistra del ghiacciaio e la si risale fino al termine (quota 2900 m circa), per poi continuare sui moderati pendii del ghiacciaio con percorso non obbligato, secondo le condizioni.
Volendo concludere la salita con una splendida visione del Cervino, si può puntare a destra e raggiungere in qualche punto la cresta che scende dal Col Tournenche, superando un breve pendio molto ripido (necessari i ramponi).