Chenal (Punta) da la Joux per il Rifugio Deffeyes

alice8galli
3 24/09/2023
La Thuile.

Lasciata la macchina al parcheggio, ora gratuito, di la Joux.
Prima parte del sentiero che costeggia il torrente e le 3 cascate del Rutor all’ombra. Alcuni tratti con brina e pietre ghiacciate.
Scollinato si esce dal boschetto e il sentiero è completamente esposto al sole.
Si supera la baita e si imbocca il sentiero. Dopo diversi zig zag si scollina e si giunge al rifugio Deffeyes.
Dal rifugio si scende verso il torrente e si imbocca il sentiero per il Col Planaval, indicazioni per Punta Chenal assenti.
Sentiero non impegnativo fino alla cresta di sfasciumi. Da qui inizia un tratto attrezzato di catene su rocce scivolose. Impossibile da affrontare con un cane decidiamo di interrompere la nostra uscita.
Sentiero al ritorno ad anello: dal rifugio imbocchiamo sentiero a sx che si ricongiungerà al sentiero di salita alla terza cascata.

Paesaggi e panorami mozzafiato.
Il Monte Bianco con il suo massiccio è sempre ben visibile, sia in salita che in discesa.
Il ghiacciaio del Rutor e i suoi laghi creano un paesaggio molto suggestivo.