- Accesso stradale
- Termiche ,park pieno,si prega di parcheggiare bene,non facciamoci riconoscere sempre :-(
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Bagnata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Salita per la valle dei mandarini al colletto verde,traversata la pista si perde una 30ina di metri,poi si segue la cresta e si attacca il pendio ripido,oggi tracciato con qualche placchetta da vento evitabile.
In alto pelato emergono i segni della guerra,se al colletto verde son750+ qua direi almeno 950/1000 ,non so,ma dal colle a su si sale abbastanza.
Discesa dal canale sud lato opposto alle piste,abbastanza ripido 30/35 direi a tratti prima stretto poi si allarga.
Noi siamo scesi un po’ abbottonati evitando una placca centrale,neve quasi trasformata un po’ sfondosa ma ben sciabile,oggi tardi e caldo.
Da dove si allarga il canale non ci sono riporti da vento e la neve minore e meglio trasformata,li abbiamo aperto il gas,per qualche bella curva sul firn di dicembre.
Dal pianoro(altezza laghetti?) Abbiamo ripellato al colletto e per piste ci siamo riscesi a Monginevro.
Uno dopo di noi è sceso centrale sulla placchetta senza problemi.
Bel giro ad anello,piste con molta gente,escono i lastroni ghiacciati e grossi mucchi,con gli sci da scialpinismo occhio alle placche dure.
Con Giorgio sempre al top