Chenaille (Mont) dalla Comba di Champillon

Chenaille (Mont) dalla Comba di Champillon
La gita
joker
5 18/07/2014

Un vero tuffo nei maestosi colori di questi luoghi della vallee. Il blu del cielo, il bianco dei monti attorno, il verde intenso in basso….una meraviglia che vale piu di 5 stelle. La gita e’ complessivamente facile, e compendia in se’ tutti i gradi dell’escursionismo: dal parcheggio al rifugio e’ turistico (infatti era pieno di turisti francesi) poi fino al colle e’ facile sentiero. Dal colle in poi si deve procedere fuori sentiero, e diventa EE dovendo dapprima risalire un pendietto erboso puntando all’ometto molto visibile in cima, e poi risalire un altro pendio erboso erto e molto lungo, con alcune tracce ma che poi si perdono, fino alla spalla della cresta, all’ometto quotato 2991. Da qui in poi, cresta e rocce. Si passa sull’altro lato e si transita lungo traccia per 3 intagli (sali scendi non fastidiosi) su ognuno dei quali c’e’ un chiarissimo ometto. All’ ultimo intaglio, non si puo continuare coi saliscendi e si deve tirar su verso la cresta, tra sassi e tracce, fino a raggiungerla. Nulla di esposto ma terreno disagevole. Si raggiunge cosi facilmente la punta sud.
Dalla punta sud, si puo ancora scendere in cresta e andare alla nord, di poco piu alta, e questo tratto seppur facilen ha un paio di punti leggermente esposti e un paio di passi di I, quindi diciamo un EE “abbondante”. Non consiglio i tratti di cresta con rocce bagnate.
Nel complesso, panorami che spaziano su tutta la valle d’ aosta, non manca nessuno dei suoi grandi monti, e’ una gita che vale anche solo per quello ma va fatta in una giornata come oggi.
Non c’e’ un albero in tutto il percorso ed e’ a sud, quindi da non fare col caldo!

Link copiato