le Monetier les Bains – Chemin du Roy (Falesia)

pastore
4 24/06/2011

Sorpassato il pont de l’alpe dopo circa 500 parcheggiare e prendere ripida traccia a destra tra i pini.. dopo circa 150 dislivello in salita si incrocia traccia di sentiero proveninte da desta , cioè da pont de l’alpe.. Immediatamente attrversare e proseguire dritti puntando alla base delle pareti leggermente a destra dell’avancorpo che scende più in basso ( non seguire la traccia in piano verso sinistra che aggira l’avancorpo ed è la traccia di idscesa.. ci si incunea tra le rocce e dopo poco si arria all’attacco delle vie del settore 1 ( 5-6 vise di 4-6 tiri con difficolta dal 4c al 6b )segnate le vie cheguevaroux e faci-le et marteu.. La cresta di destra è lo sperone via di 4 c le altre anche quelle non segnate sul 5-5c… scacavalto il poggetto si presegue per altri 10 metri in piano e vicino ad una nicchia si note un fila di spit dorati la la via miel et abisilles.. 4 tiri 5c+
L1 la placchetta all a base e rotta si parte da più a dx e poi si traversa senza scavalcara il pimo muro verticale.. poi placca verso six e infine due risalti più verticali. 5c sosta su terrazzini detritici L2 seguire per placca e fessura verso sinistra e quindi ripidamente verso destra su placca a tacchette e buchi.. fessura finale difficoltosa causa erba e sassolini 5c/6a. L3 traverso a dx facile ma su roccette a lame friabili poi verticalmente a sx con spit un po’ lunghi ( fors un paio di friend piccoli utili ) tenendosi verso lo speroncino . in alto breve traverso a dx per sosta 5c+. L4 traverso a dx su cengetta erbos poi placca con fessura verticale.. si raggiunge un largo terrazzo sotto il torrione finale.. risalire alcuni metri verso destra poi due opzioni.. superare direttametne il torrione da dx verso sx con rampetta ascendente ee dopo breve traverso camino leggermete strapiombante ( 6a? ) oppure più facilmente proseguendo dritti fino alla fine del terrazzo e poi direttamente a sx per placce e risalti 5b. Nel caso del torrione ci sono circa 15 metri di roccette in piano prima di trovare al sosta in uscita tiro molto lungo e corda con molti giri.. Discesa per sentiero risalendo brevemente e poi lungo ghiaioni a sinistra.. scarpe da trekking consigliate doppi sull avia non attrezzate salvo due maillon a S1 e S3… molto scomodo con rischio roccette e incastro.

Volevamo fare cheguevaroux e simo finiti su questa via un po’ più impegnativa e con spit più lunghi. Casco necessario occhi ad alcune prese che mi sono rimaste in mano e ai terrazzini un po’ sporche.. le altre di questo settore ci sono sembrate più frequentate e su roccia più sana .. comunque bei tiri e bel posto con molte altre possibilita più a destra con altre vi epiù impegnative sempre di 4-5 tiri e ancora più a destra molti monotiri dal 5b all’8a… bel posto e bel paesaggio