Cheilon (Mont Blanc de) da Arolla per la Cabane de Dix

Cheilon (Mont Blanc de) da Arolla per la Cabane de Dix
La gita
lucabelloni
5 03/05/2008
Osservazioni
Nessuno

terza giornata della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza. Gita fatta in traversata dalla Cabane des Dix alla Cabane de Chanrion, anche se in realtà non abbiamo raggiunto la cima. Partenza alle 6.30 dal rifugio, risaliti i pendii della Pigne d’Arolla fino al Col de la Serpentine (3.547 metri) che abbiamo raggiunto in circa 2 h dal rifugio. Da qui breve discesa (150 metri di dislivello circa) costeggiando il versante sud del Mont Blanc de Cheillon fino alla base di un ampio pendio esposto a Sud che risale per intero il Glacier de la Serpentine. Raggiunto un ripiano a circa 3.700 metri circa, si possono risalire due brevi ma ripidi canalini che portano in entrambi i casi a degli intagli tra la cima vera (a sx) e la cima sciistica (a dx). In 5 hanno risalito il canalino di destra, ridisceso poi con qualche difficoltà a causa della neve un po’ insidiosa.
Discesa iniziata verso le 11.45 con visibilità ridotta a causa di nubi alte formatesi nel frattempo. Un po’ di crosta nei primi 100-150 metri, poi firn perfetto e discesa assolutamente da sballo in un ambiente incredibile, circondati da cime spettacolari e seracchi. L’itinerario di discesa non presenta comunque grossi problemi di orientamento né difficoltà tecniche…occhio solo a non finire in mezzo ai seracchi!!!
Il rifugio si raggiunge senza rimettere le pelli ma nell’ultima parte si deve spingere un po’ dato che la valle diventa pressoché pianeggiante.

Accoglienza buona alla Cabane de Chanrion anche se si dorme (o meglio, si cerca di dormire…) veramente pigiati come sardine…forse un po’ di spazio in più non guasterebbe!!!

Link copiato