Chéarfière (Mont) da Planpincieux

brusa
29/12/2018

La strada per Planpincieux viene chiusa alle auto alle h. 9:00 (oltre questo orario si può usufruire de servizio navetta -a pagamento).
Innevamento molto buono in Val Ferret. Pista di fondo di 10 km in ottime condizioni. Neve dura fino al rifugio. Più in alto, inaspettatamente, la sciabilità era molto buona. Predominanza di un leggero strato di neve soffice (riportata dal vento che soffiava leggermente anche oggi) che posa su fondo compatto. Nel pendio sotto il colletto 2.625, la neve soffice era più profonda (bellissima da sciare). Ho lasciato gli sci al colletto 2.625 per poi pentirmene perché sopra c’era un lungo tratto pianeggiante/facile con neve profonda (faticoso a piedi).

Questa gita mi è piaciuta tantissimo per il panorama, la varietà di pendii, il breve tratto a piedi e l’isolamento (non ho incontrato nessuno).
In tanti a far sci nordico sulla pista e a passeggio in questa bellissima valle.

P.s. non dimenticate la macchina fotografica!