Chaulieres (Alpe) da Villaretto per il vallone di Bourcet

thebrd
4 30/06/2009
MTB

Io sono partito dal centro di Roreto e ho percorso la statale fino al bivio per Bourcet (poco prima di Villaretto). La salita presenta alcuni strappi interessanti, intercalati a tratti più dolci, che permettono di riprendere fiato. Uno volta raggiunto la Cappella di Bourcet (1494 mt) si procede in falsopiano fino al bivio per Sappè-Chezalet (1490 mt). Di qui si può continuare fino alla testa dela vallone, oppure scendere verso il fondo valle (merita una visita la borgata Chasteiran, molto caratteristica e molto curata). Io una volta visitata la borgata sono tornato al bivio ed ho iniziato la discesa: primo tratto su comoda strada sterrata (un po’ dissestata), poi dalla borgata Casette (a sx scendendo) ho seguito un sentiero (per lunghi tratti bici a mano) che porta alla strada di fondo valle, molto suggestiva, che conduce nuovamente a Roreto.
In conclusione un giro molto piacevole, sicuramente da ripetere con un po’ più di tempo a disposizione, in modo da salire fino in cima!