Chateau (Roche) da Chalet de Laval per la Pointe de Rhochacille e la cresta SO

4 07/05/2016
Crosta da rigelo portante
2000

Una ventina minuti di portage fino a 300 metri dal rifugio Drayeres, poi piegato a destra verso il vallone del lac Rond. Vista la nuvolosità persistente sulle creste in fondo al vallone abbiamo piegato senza meta particolare sui pendii della destra orografica, con migliore visibilità e più soleggiati. Raggiunta la cresta soprastante si ha accesso ad un ampio pianoro con a sinistra i pendii della ravin du Lau e davanti placide pendenze con in fondo un bel canale delimitato a destra da una cresta rocciosa dentellata. Superata una zona di neve recente crostosa ancora non ben trasformata si imbocca il canale che agevolmente porta presso un ampio colle, di qui a sinistra per cresta con qualche cornice. Stop all’anticima da cui occorre scendere e risalire per lo Chateau. Squarci soleggiati e visibilità ottima ma vento abbastanza forte sulle creste.
Discesa su ottima portante per pendii lisci e molto belli, il tratto crostoso della salita per fortuna ha mollato il giusto e si percorre bene. In basso seguendo le vecchie lingue di neve rossa ottimo firn appena rinvenuto fino al canale che tra varie rocce affioranti riporta al vallone principale. Condizioni della neve buone che invitavano a un maggiore dislivello ma il meteo precario diceva che non era il caso, nel complesso bell’ambiente su pendii aperti e per niente frequentati nella seconda parte. Salut!