Chateau Renard (Pic de) e Pic Traversier da Pont de Lariane per il Vallon de Longet

andrea81
5 04/03/2012
ottimo fino al Pont de Lariane

Seconda gita di questa due giorni nel Queyras ospite del gruppo del cai Ligure.
Partiti di buon mattino ciaspole subito ai piedi anche se inizialmente su stradina battuta e poi su buona traccia portante. Raffaele impone subito un buon ritmo che permette una rapida progressione su dolci pendii fino al Col Longet. Meteo inizialmente minaccioso tempo di arrivare al colle grandi schiarite e sole cocente, giornata meravigliosa!
Dal colle si sconfina nel ver versante sud dello Chateau Renard, dove la neve scarseggia, tuttavia concatenando le lingue di neve salvo brevei tratti scoperti si sale ciaspole ai piedi. Gran parte del gruppo ha poi percorso una dorsale più dolce per raggiungere l’osservatorio, mentre Luciano ed io abbiamo salito il bel pendio sud-est, di pendenza sostenuta ma mai eccessiva, che ha consentito un buon allenamento anche sul ripidino, grazie anche alla neve perfettamente portante. Ricompattati all’osservatorio siamo poi saliti tutti in cima, con gli ultimi 50 m di dislivello su sentiero fangoso.
Scesi poi dal versante di salita, pendio fantastico che ha mollato solo in superficie consentendomi scivolate memorabili, e poi breve risalita al col Longet, dove facoltativa era la salita anche la Pic Traversier, che non mi sono fatto certo sfuggire! La risalita è faticosa ma non lunga, ed in breve in 8 siamo anche sulla seconda cima di giornata, con il meteo che a dispetto delle previsioni ha tenuto egregiamente anche nel primo pomeriggio.
Sceso poi con il gruppetto “dei ritardatari” godendoci fino all’ultimo scampolo questa meravigliosa gita.

Un grazie a Raffaele e Stelvio per l’organizzazione e per avermi invitato a partecipare da “intruso”, e un saluto a tutti i simpatici componenti del variegato gruppo!

foto dopo