Chateau Renard (Pic de) da Fontgillarde, giro per i Colli Chiamoussiere, Saint Veran, Longet

davide_ruf
4 16/08/2016
MTB
Ponte Lariane+Chamossier+Caramantan+St. Veran+Renard+Longet+Ponte Lariane

Ottimo itinerario con tanto single track in discesa e relativamente poco portage in salita, concentrato nella salita al colle Chamossier (30 min, 200 m D+) e del Pic Caramantan (15 min, 100m D+). Per il colle Longet ci si sbroglia in 5 minuti.
Partenza dal ponte Lariane e avvicinamento al Rifugio Agnel veloce su asfalto.

Discesa Caramantan GR58 su ottimo single track alcalino terroso. Un po’ sporca in partenza e proprio per trovare il pelo nell’uovo qualche napula che ti ricorda di non essere a bordo del Millenium Falcon. In ogni caso ciclabilità totale. Una volta incrociata la strada sterrata per la cappella Clausis è consigliatissimo proseguire sul GR58 almeno fino a quota 2199m, dove da un lato si raggiunge Saint Veran su veloce carrarreccia a fianco del torr. Aigue oppure dall’altro (+ corta ma no visita a St. Veran) guadando il rio e risalendo nuovamente sulla sterrata per la cappella Clausis per riprendere la salita al Pic Renard: lunga, senza acqua e al sole.

Non più abituato al poco portage e al tanto pedalare oltre all’Osservatorio in vetta ho visto anche le stelle e un sacco di madonne. Prima parte di discesa dal Renard lungo l’itinerario di salita fino alla deviazione del Col Longet (forse la cresta Renard-Longet è fattibile, ma non ho appurato direttamente). Poi dal colle diviene più tecnica delle precedenti, con alcuni tratti chirurgici dove è necessario dosare nella giusta quantità freni e incoscienza. A parte l’attraversamento di una profonda rigola di torrente Longet-Pont Lariane è fully ciclabile.

Giornata tersa lato francia con temperatura ok tranne la salita nel forno del Renard.
Milioni di escursionisti a piedi e tracce omnipresenti di MTB che mi hanno anticipato.

Allego traccia GPS del percorso integrale, 42 km x 2050 m D+.