Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz

Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz
enzo51
4 10/03/2016
Nessun problema
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa pesante

Scialpinismo d’altri tempi, dove sci e alpinismo si fondono in un tutt’uno. Per la salita alla prima di una serie di tre punte individuate e scelte da concatenare strada facendo, abbiamo seguito la comoda e ben battuta pista che da Champoluc penetra all’interno del bel vallone di Mascognaz. Con un andirivieni da una cresta all’altra facenti capo alle suddette cime della Nonna prima, e di Chaleau poi, con orientamento est ovest, siam pervenuti all’antecima quota 2771m, da dove abbiamo intrapreso la discesa ad anello come da relazione. Piu’ piste preesistenti salivano ai rispettivi colli alla base delle creste (quelle creste relativamente facili da salire, se spoglie di neve, ma che si rivelano insidiose all’istante, in presenza di quest’ultima che le ricopre), e per le stesse si e’ fatto ritorno ai colli, una volta constatata l’impossibilita’ di un concatenamento diretto sul filo, per la presenza di salti improvvisi che ci hanno costretto a ripiegare all’ostacolo, con una serie di aggiramenti e discreta perdita di quota. Bella farina si trova ancora se ci si mantiene sul lato nord in ombra tra radi alberi, arato in piu’ punti, ma con ancora ampi spazi intonsi, fin giu’ all’imbocco delle piste battute all’ora del nostro arrivo in procinto ormai di chiudere. Il tutto condito con un meteo da favola e aria mite.

Con Emma e Andrea per la prima volta con noi in vda