Chateau des Dames dalla Valtournenche

il-magna
2 07/05/2016
comodo parcheggio sterrato
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Oggi le intenzioni erano altre ma il cielo al mattino presto sgombero da nubi ha invogliato ad uscire di casa,così è stato fino a 3/4 di salita,tra alternanza di nubi e sole,poi nebbione,come in un film in bianco e nero!Partenza alle 7 con temperatura nel complesso mite,ho utilizzato i rampant solo nel primo tratto ripido.Sostanzialmente condizioni identiche della gita relazionata ieri!Non ci sono stati particolari problemi nella scelta dell’orario di discesa,in quanto,oggi il sole non ha potuto smollare la neve, discesa nella parte alta su crosta,a tratti portante a tratti no,con neve che andava trasformandosi man mano che si scendeva di quota!Il canale che porta in cresta presenta,in una piccola sezione,nella parte più ripida,del ghiaccio vivo,non mi sono vergognato di chiedere l’aiuto del pubblico,sia in salita che in discesa,usufruendo di una corda gentilmente offerta!Cresta in buone condizioni con molte peste,percorsa con 4 skialper incontrati lungo il percorso e che ringrazio per la compagnia…