Chateau des Dames dalla Valtournenche

maxdp
4 29/04/2016
ok posteggio alla cava
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

Gita assolutamente stupenda, di ampio respiro e attualmente in condizioni di sicurezza più che buone. Si portano gli sci per 20 minuti, poi si attacca il canalone svalangato che va poi abbandonato per prendere un secondo canale sulla sx salendo intorno a quota 2700; da lì un altro tratto ripido conduce su un pianoro a quota 3150, che con traverso a dx conduce su una sella da cui è visibile il canale che da accesso alla cresta. Sul canale c’è una corda fissa, ma le tracce tirano dritto (più rapido) e in 10 minuti si è in cresta; la cresta non è difficile ma non è cortissima, calcolare da dove si tolgono gli sci (base canale) un’oretta più o meno.
Discesa su crostaccia nella prima parte, poi un po’ di farina su fondo duro nella parte mediana, sopravvivenza sulla parte bassa e ottimo firn alla fine del conoide svalangato.
Nel complesso bellissima montagna, selvaggia, non banale, discesa non stupenda ma giornatona spaziale. Noi attaccando alle 5:30 siamo arrivati in punta alle 9:30 e di nuovo alla macchina alle 11:30; viste le condizioni di pendenza e carico dei pendii non conviene rientrare più tardi a mio avviso

Giornatona spaziale con un super Andre in formato Kilian