Chateau des Dames dalla Valtournenche

griso
3 10/05/2008

partiti alle 6,45 dalle cave con temperatura 0°c 20 min. sci a spalla.buono il rigelo notturno.
neve dura per quasi tutta la salita (utilizzati i rampant dall’inizio alla fine)
arrivati al termine della sciistica alle 9,35.(e avremmo fatto meglio a scendere subito ).
quasi in cima siamo stati disturbati da qualche nuvola.
abbiamo tentato la vetta alpinistica ma a metà abbiamo rinunciato a causa della nebbia e del troppo tempo necessario;comunque quella crestina non è per niente banale.
panorama comunque strepitoso, per quel po’ che si è riusciti a vedere.
iniziata la discesa alle 11 circa(troppo tardi)
dall’inizio della discesa e fino a metà ottimo firn, poi via via sempre più polenta.
sceso il ripido e stretto canale a destra(orografica).
nella parte terminale della discesa un polentone indescrivibile

gita fatta in compagnia di paolo,l’apostplo giorgio e dino (cai lotto)
la quotazione della gita sarebbe di ***** per la paret alta, ma di * per la parte bassa, all’unanimità si è deciso di valutarla ***