Chateau des Dames dalla Valtournenche

Chateau des Dames dalla Valtournenche
frankie56
5 15/05/2005
2000

Gita effettuata in solitaria poichè gli amici del solito gruppo dovevano andare sull’etna (poi causa maltempo al sud sono saliti sul roisetta: eravamo di fronte senza saperlo!). in solitaria per modo di dire, dato che salendo ho superato più di ottanta persone, e davanti ne ne avevo ancora di più. vi lascio immaginare il via vai sulla cresta… comunque, ho portato gli sci in spalla per meno di un quarto d’ora, poi su diretti su pendenze sempre sostenute fino al colle di volfrede, poi più dolci fin sotto al castelletto whymper dove ho lasciato gli sci. il primo tratto per arrivare in cresta, nelle condizioni di oggi era piuttosto ostico, non essendo più ben innevato. poi un gran divertimento fino in vetta, ingorghi di traffico a parte. discesa fino al colle di volfrede su crosta portante, poi farina nel primo canale e firn dalla spalla in giù. 2 cm. di marcio su fondo compatto nel toboga finale (uno sballo), fino a circa 100 mt. dalla macchina. una gita di gran classe in una giornata senza una nuvola e senza vento.